Due anni fa un mio familiare di 80 anni ha subito

due anni fa un mio familiare di 80 anni ha subito l'intervento per un aneurisma all'aorta addominale sottorenale.dall'ultimo ecocardiogramma sono stati diagnosticati un'ectasia dell'aorta ascendente (38 mm), un'insufficienza mitralica e tricuspidale di grado minimo, un'insufficienza aortica di grado lieve, ipertrofia del setto interventricolare, lieve dilatazione dell'atrio sx (42 mm). sono molto preoccupata. gradirei una vostra opinione sulla situazione clinica del mio familiare. vi ringrazio
Risposta del medico
Paginemediche
Considerata l’età del paziente, il quadro cardiologico è da tenerlo solo sotto controllo facendo controlli ecocardiografici seriati.
Risposto il: 20 Novembre 2007