Sono circa 6 anni che giro per dermatologi a causa

sono circa 6 anni che giro per dermatologi a causa dell'orticaria acquagenica. A contatto con l'acqua compaiono pustole dopo circa cinque minuti il mio corpo si ricopre di pustoline rosse tipo puntura di zanzara che creano un fastidioso prurito che cessa lentamente cosi come lentamente scompaiono le pustole. Cosa strana è che al di sotto del costume nonostante la pelle si bagna lo stesso non compaiono pustole o prurito. Vorrei avere delle spiegazioni su questi eventi. Un dermatologo mi ha detto che a lungo andare si potrebbe verificare anche uno shoc anafilattico, è vero?
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia
Il vero problema dell'orticaria acquagenica è che alcune situazioni comuni (es: un bagno a mare o in vasca da bagno, bere una bevanda fredda dal frigo, etc) possono creare fastidi talora gravi, fino ad arrivare all'anafilassi. E' importante un inquadramento della patologia (es: test orticaria fisica, dosaggio IgE totali, dosaggio del complemento, dosaggio delle crioglobuline e criofibrinogeno, etc) con una visita dermatologica accurata. L'orticaria acquagenica è lunga da debellare, ma come tutte le orticarie tende con il tempo e con le cure adeguate a diminuire. Nel frattempo, segua tutte le indicazioni che le darà il collega alla prossima visita di controllo. Cordiali saluti e in bocca al lupo!
Risposto il: 04 Giugno 2008