Noi dermatologi lo chiamiamo epitelioma basocellulare

mi è stato tolta dal viso una neoformazione che si è rivelata un carcinoma squamoso moderatamente differenziato totalmente asportato.Ho fatto ecografia ai linfonodi del collo risultata negativa che tipo di carcinoma è e cosa rischio grazie
Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

E' una lesione che insorge soprattutto nelle aree esposte al sole in individui con pelle chiara, Normalmente viene considerato un tumore a malignità locale, ossia che difficilmente da metastasi. La crescita è spesso molto lenta, può insorgere su cute sana, ma più spesso su cheratosi attinica che attualmente viene considerato un carcinoma in situ. Esistono varie forme, superficiali, nodulari, le più rognose sono a tipo ulcus rodens cioè si approfondano nella cute potendo determinare ampie distruzioni. Esistono diversi tipi di terapia, la chirurgica permette di valutare i margini e il fondo della lesione e quindi se è stato escisso totalmente. E' opportuno fare visite di controllo sia perché spesso col passare degli anni si sviluppano nuove lesioni, sia per valutare la zona operata in caso di recidiva.

La prevenzione migliore è proteggersi dal sole sia con creme fattore 50+  da applicare 20 minuti prima di uscire e rinnovare ogni 3 ore circa sia al mare che in montagna ma anche in città. Usare cappelli a falde larghe per protegere il viso. Io direi che deve stare tranquillo.

Risposto il: 16 Febbraio 2011