Due mesi fa ho subito un'ablazione dopo circa

Due mesi fa ho subito un'ablazione dopo circa quattro anni di trattamento farmacologico (Rytmonorm prima e poi Almarytm) delle FA parossistiche (15 episodi) tutte rientrate nelle 24 ore con maggiore dosaggio di farmaci e senza mai ricorrere alla cardioversione. L'intensificarsi degli episodi negli ultimi mesi ha suggerito l'intervento che si svolto come da manuale. Dopo l'ablazione per due mesi ho seguito una Terapia Anticoagulante e ho dimezzato il dosaggio di Almarytm (1 pasticca al giorno). L' Holter effettuato nei giorni scorsi ha evidenziato rari ectopici sopraventricolari isolati e frequenti ectopici ventricolari isolati (1026) rispetto ai tre (holter 2005), ai 2 (2004) e all'assenza di bev dei precenti holter (2003 e 2002). Il cardiologo ha sospeso l'Almarytm (possibile causa dei bev) e mi ha prolungato per altre tre settimane la Tao. Come va letto il dato sui battiti ectopici ventricolari? E' un campanello d'allarme (in tal caso che fare? o sono destinati a rientrare?
Grazie ...di cuore
Risposta del medico
Paginemediche
Non penso che l’aumento dei battiti ectopici ventricolari possa essere messo in correlazione con la procedura ablativa, per altro efficace. Consiglio una rivalutazione cardiologia a breve e l’eliminazione di eventuali fattori “irritanti” quali caffè, cioccolata, ecc.
Risposto il: 03 Febbraio 2006