Durante o dopo un pranzo pesante (accompagnato da

Durante o dopo un pranzo pesante (accompagnato da un bicchiere di vino e qualche sigaretta), il battito cardiaco può arrivare a 90 battiti al min. senza che ciò implichi qualcosa di grave? Il fumo può aumentare la frequenza cardiaca?
Risposta del medico
Paginemediche
Sia un pasto abbondante, sia il fumo di sigaretta fanno aumentare la frequenza cardiaca. Questo fenomeno è un adattamento agli stimoli indotti dalla digestione e dal fumo e non comporta rischi. Smetta però di fumare e si limiti nell’alimentazione.
Risposto il: 02 Febbraio 2005