Durante un esame di routine pre-operatoria e'

Durante un esame di routine pre-operatoria e' stato obbiettivato all'ECG un sovraccarico ventricolare sx. Premetto che peso 95 kg e sono alto 1,75 in passato ho svolto attivita' fisica (pesistica, mountain bike e sci di fondo) mai a livelli agonistici, uscite domenicali. Cosa puo' comportare questa "patologia"? Grazie. Cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
I segni di sovraccarico ventricolare sinistro all’ECG possono essere relati a una condizione di ipertensione arteriosa misconosciuta (pressione alta), oppure a una ipertrofia (ingrossamento) o a una dilatazione del cuore. Lei dovrebbe controllare la pressione arteriosa, ed eseguire un ecocardiogramma.
Risposto il: 27 Febbraio 2006