Durante una devitalizzazione di un dente ho notato

Durante una devitalizzazione di un dente ho notato che il dentista ha aperto un cassettino con maniglia piatta di plastica con le pinze che poi ha utilizzato per mettermi il cotone in bocca e procedere con la devitalizzazione. Il problema è che la maniglia era sporca di Sangue. Sono preoccupata e mi chiedo se la pinza possa essersi sporcata di Sangue e venendo a contatto con la mia gengiva sanguinante possa avermi trasmesso qualche forma di Epatite. E' il caso che faccia degli esami e se sì dopo quanti giorni? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Nel suo caso, sebbene riteniamo che il rischio sia assai basso, per prudenza, conviene che esegua tra due mesi le aminotransferasi ed il test anti-HCV, HBsAg.
Risposto il: 28 Luglio 2005