devitalizzazione di un dente incapsulato ma sano

Buongiorno, ho avuto un problema a un ponte di 15 anni fa nell'arcata superiore che comprendeva 4 denti. Questo ponte appoggiava davanti su un canino e dietro su un molare . Ho dovuto togliere il molare perchè molto danneggiato e quindi anche il ponte . IL dentista ha quindi tagliato la capsula del ponte che ricopriva il canino e lo ha rimesso sul dente e mi ha messo due impianti nell'osso per i tre denti mancanti. Premetto che il canino è un dente sano solamente limato per potere fare la capsula, ma a quei tempi mi avevano fatto una capsula più grande dei miei denti , a mio avviso non molto bella esteticamente. . Ora il dentista che mi stà seguendo in questo lavoro mi ha detto che per fare un lavoro fatto meglio e più omogeneo sarebbe opportuno devitalizzare il canino , rimpicciolirlo e fare le capsule di tutti i 4 denti nello stesso momento. Sono un po indecisa sul da farsi . Esteticamente è vero che il lavoro risulterebbe più omogeneo, ma faccio bene a devitalizzare il canino ?? che rischi posso avere ?? La devitalizzazione non può creare problemi all'impianto visto che il canino è molto vicino al perno ??
Risposta del medico
Dr. Bruno Paolo Pozzi
Specialista in Odontoiatria e Odontoiatria e protesi dentaria
salve.da quello che lei racconta,mi sembra corretta l'interpretazione del collega,il dente e' gia' limato e con le nuove tecniche la terapia canalare e' una procedura solitamente sicura e predicibile e difficilmente puo' dare problematiche ai denti o impianti viciniori saluti bp
Risposto il: 12 Dicembre 2018