È candida o vaginosi?

Salve, sono quasi 5 anni che ho tutti i sintomi della candida misto a vaginosi batterica. Questi sono apparsi in seguito a degli stupri che ho subito. Ovviamente, sono andata dal ginecologo e ho fatto anche i test per eventuali batterii ma non è stato trovato niente. Ho girato quasi tutti i ginecologi della mia città senza mai però trovare una cura adatta al mio caso e non so se i dolori cronici che ho sono dovuti ad un fattore psicologico o più fisico. Da 3 anni a questa parte ci ho rinunciato e ci convivo ma ovviamente non ho rinunciato all'autoerotismo e spesso anche se uso lubrificante mi fa molto male la parte bassa, che da verso l'ano, del pavimento pelvico. Le ho provate tutte ma senza soluzioni. Quindi mi rivolgo a voi.

Risposta del medico

Gentile signora,
in considerazione della descrizione che lei da della zona dolente nel corso dell'autoerotismo, si potrebbe ipotizzare, in linea generale, che sia subentrata una vulvodinia.
Vale a dire un'infiammazione cronica delle terminazioni nervose dell'imboccatura vaginale, che spesso si manifesta dopo infezioni recidive da candida o altri microrganismi che attivano localmente alcune cellule del sistema immunitario chiamate mastociti.
Penso che comunque, dato l'alto impatto negativo che il problema ha sulla sua qualità di vita, sia necessaria una visita di persona presso un medico di sua fiducia con particolare preparazione nel campo del dolore sessuale femminile per una più approfondita valutazione.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 10 Novembre 2021