Vaginosi o candida

Buonasera, da un po' di tempo ho riscontrato alcuni sintomi di entrambe, e per l'appunto non saprei dire quale delle due possa essere. Cosa posso fare? Cosa mi consiglia? È normale avere sintomi di entrambe?

Risposta del medico

Gentile ragazza,
le alterazioni della flora microbica vaginale possono coinvolgere sia batteri che funghi, pertanto è possibile, e spesso frequente, che si presentino infezioni miste, con sintomi attribuibili ad entrambi.
Si tratta di una situazione che va indagata con una visita di persona presso un medico di sua fiducia, possibilmente corredata con l'esecuzione degli appositi tamponi locali per ottenere un quadro più completo del microbiota vaginale.
Solo così potrà effettuare una terapia mirata ed idonea per cercare di risolvere il problema, evitando cure fai da te che potrebbero solo inquinare e complicare il quadro.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 14 Febbraio 2022