e cefalea a grappolo

Facendo riferimento alla vostra cortese risposta codice 9H8L0UBUVJdevo precisare che il responso esami per determinazione patologia, ha escluso nevralgie al trigemino ed evidenziato CEFALEA A GRAPPOLO... cambia qualcosa per il problema da me esposto e la sua conseguente risposta ?. Ancora Grazie 1.000 Andrea (TO)
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
In genere queste distinzioni diagnostiche si basano su "griglie" in cui si inseriscono una serie di elementi (clinici e strumentali) che fanno statisticamente propendere per una diagnosi piuttosto che un'altra (si chiama "medicina basata sull'evidenza", roba americana). Sinceramente e modestamente, pur conoscendo bene questi criteri diagnostici, a me non piacciono affatto: in linea di massima, se è presente un focolaio infiammatorio nel distretto cranio-faciale, buon senso ed esperienza mi spingono a curare prima questo e poi a fare "etichettature"che spesso non trovano riscontro nella realtà. Saluti
Risposto il: 13 Ottobre 2011