E' consiglibile una visita specialistica?

mio padre da un paio di mesi sta poco bene e alterna stati febbrili. Su consiglio del medico di base abbiamo fatto una TAC al torace. l'esito è il seguente:" a livello del segmento anteriore del lobo sup. sn., in sede mantellare adeso alla pleura costale, si osserva un piccolo addensamento parenchimale del diam. di 1,5 cm ca. a margini sfumati di verosimile natura flogistica. Presenza di linfonodi mediastinici lievemente aumentati di dimensioni (diam. max 1,2 cm.) nella finestra aorto-polmonare, loggia di Barety e sede pre e sottocarenale. Alcuni lifonodi modicamente aumentati si segnalano anche in sede ascellare bilaterlamente (diam. max 1,5 cm.)". Cosa significa tutto questo? E' consiglibile una visita specialistica o il ricovero ospedaliero? grazie tanto. cordiali saluti, mapola sartori
Risposta del medico
In un paziente anziano con i sintomi riferiti è indubbiamente utile la valutazione specialistica pneumologica. Da questa potrebbe forse scaturire anche un ricovero che però, spesso, si cerca di evitare per i pazienti più anziani.
Risposto il: 19 Settembre 2007