E' da circa 10 anni che mi hanno riscontrato una

E' da circa 10 anni che mi hanno riscontrato una Ferritina a 460. Negli anni il valore è aumentato sino agli attuali 770. Il medico di base mi ha proposto biopsia/salasso, cure non condivise da una visita specialistica. Attualmente non sto facendo nessuna cura. Cosa mi consigliate?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La ferritinemia è un test alquanto generico potendo risultare alterato in varie condizioni. Pertanto prima di rispondere alla sua domanda è necessario che lei si sottoponga ad un approfondimento diagnostico mediante esami di laboratorio (tra cui l’indice di saturazione della transferrina dato dal rapporto tra sideremia e capacità trotale ferro-legante - valore predittivo positivo 86%) che permettano una migliore definizione della patologia di cui soffre e poi si può prendere in considerazione una terapia mirata alla causa.
Risposto il: 25 Febbraio 2004