E' da circa 3-4 anni che i valori delle

E' da circa 3-4 anni che i valori delle Gammaglobuline e delle igg, oscillano al di sotto del valore minimo o poco sopra. In questo periodo non ho mai riscontrato infezioni né delle vie respiratorie che intestionali, l'unico test di positività è stato quello della Mononucleosi e del Citomegalovirus (asintomatici) ci potrebbe essere una correlazione e cosa posso fare per aumentarli, o sarebbe meglio sentire un immunologo?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non si ipotizzano correlazioni tra un valore basso di gamma-globuline e le infezioni da mononucleosi o citomegalovirus, anzi, magari, ci si aspetterebbe, al contrario, un aumento delle gamma-globuline. Per rispondere alla seconda parte del quesito è necessaro, prima di ttto, sapere qual è l’entità della riduzione del valore delle Ig e conoscere un poco meglio la sua storia clinica. Comunque, prima di interpellare un immunologo, è utile sentire il parere di un medico internista o anche del suo medico curante.
Risposto il: 02 Settembre 2005