E' da circa sei mesi che avverto nel collo, in

E' da circa sei mesi che avverto nel collo, in gran parte della schiena, e vicino al Miocardio un senso di pesantezza e di affaticamento. In seguito a esami ematologici è risultato un innalzamento della Transaminasi PIRUVICA (70) e un abbassamento del COLESTEROLO HDL (42). Io fumo una decina di sigarette al giorno e conduco una vita piuttosto frenetica mangiando spesso pizzette, panini, ecc... Vorrei aver qualche maggior dettaglio su questi valori e saperne la causa, se possibile. In attesa di Vs. notize vi porgo distinti saluti!
Risposta del medico
Paginemediche
In generale, il colesterolo HDL (quello con gli effetti protettivi sul sistema cardiovascolare) si riduce nei fumatori, nei soggetti sedentari, e a seguito del consumo di grassi animali. Aumenta a seguito dell’attività fisica regolare, di un modesto consumo di alcoolici, di pesce. Le cause di innalzamento (modesto nel suo caso) della transaminasi piruvica (SGPT) sono molteplici e non riassumibili in questo contesto.
Risposto il: 22 Novembre 2004