è da un pò di tempo che sento dei battiti

è da un pò di tempo che sento dei battiti rallentati in gola, come extrasistole , mi metto paura, perchè mi toglie il respiro, ho fato due mesi fa visita cardiologica con ecocardiogramma, ecg, elletrocardiogramma da sforzo, poi ho tenuto l'holter cardiaco per 24 ore, risultato tutto a posto, con una sporadica extrasistola ventricolare, ho fatto una ecografia alla tiroide, ma tutto a posto con i relativi esami del sangue, tutto a posto, ma ho quasi tutti i giorni questi disturbi, vengo da un periodo molto di stress, perchè ho avuto mio marito che si è sentito male nel mese di gennaio 08, è vivo per miracolo, quindi ho accusato molto tutto questo, amche perchè ho un carattere molto sensibile, chiedo cosa posso fare.
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, la extrasistole viene definita “battito cardiaco prematuro”, è un battito cardiaco che origina in una parte del cuore non deputata a emettere impulsi cardiaci. Le cause più comuni possono essere: stress, malattie gastriche, infezioni; oppure la extrasistolia può sottendere una patologia, per esempio una cardiopatia ischemica. Tuttavia, il fatto che Lei si sia già sottoposta a tutti gli accertamenti diagnostici del caso esclude che ci sia una patologia sottostante; d’altrocanto Lei fa riferimento a un periodo di stress, dunque consideri le extrasistoli come un fatto positivo: un invito a rilassarsi e a ridurre, per quanto possibile, lo stress.
Risposto il: 02 Luglio 2008