e dieta e attività fisica

Gentilissimo Dottore ho scoperto di avere il diabete a 430 cosi subito ho iniziato a mangiare solo cibi adeguati visti su internet , premetto che l'ho appurato solo sabato 26 /3/ 2011 e la domenica 27 sono partito per lavoro per 7 gg adesso , non mangiando pasta briosce ed altro mi e' andato al risveglio dopo 2 gg a 223 , ho comprato il misuratore di glicemia , Le chiedo gentilmente facendo la giusta dieta e facendo attivita fisica , si puo' ottenere di non prendere farmaci per abbassare i valori ??la mia paura e' quella che una volta iniziato poi non si torna piu' indietro .."???la prego mi dica il Suo pensiero. Un garazie affettuoso
Risposta del medico
Concetto Corso
Gentile lettore E' bene che si affidi ad un bravo dietista esperto in diabetologia. Sì, è possibile che seguendo una adeguata dieta e attività fisica (quando non controindicata) quando la glicemia oscilli tra 100-250 mg/dl possa controllare la glicemia. E' importante perseverare anche dopo un eventuale raggiungimento della normalità della glicemia. Cordiali saluti Dott. Corso Concetto diabetologo Socio AMD
Risposto il: 28 Marzo 2011