e dolore vaginale

mia madre 67 anni in seguito a visita ginecologica ed urologica gli hanno riscontrato una caruncola.ha usato gelistrol crema e colpotrophine crema ma senza risultati.esiste qualche farmaco ,crema per evitare l'intervento?
Risposta del medico
Specialista in Urologia

Gentile Signore,
ovviamente non è possibile esprimere a distanza un giudizio preciso, non potendo valutare direttamente la situazione. D'ogni modo, l'intervento di asportazione (ovvero coagulazione) di una caruncola uretrale è assolutamente banale e può essere eseguito nella maggioranza di casi con una piccola anestesia locale e perlopiù in règime ambulatoriale. Avremmo peraltro più di qualche dubbio sul fatto che sia proprio la presenza della caruncola all'origine del dolore. D'ogni modo, anche considerata la semplicità dell'intervento, è opportuno che la caruncola sia comunque rimossa. Non esiste alcuna terapia locale in grado di sostituirsi all'intervento.

Saluti

Risposto il: 16 Febbraio 2013