Se si ha diabete, assumere FANS e Paracetamolo?

egr. Dott. sono un 39enne con diabete 2 volevo gentilmente sapere quali farmaci sono da evitare in un diabetico e inoltre si può assumere tachipirina per l' influenza? si possono assumere fans? la ringrazio!
Risposta del medico
Concetto Corso
Gentile lettore Per quanto riguarda il Paracetamolo (tachipirina, efferalgan..): Si deve somministrare con cautela a pazienti diabetici le formulazioni in sciroppo a base di paracetamolo perché possono contenere saccarosio [4]. Tra i FANS: è da evitare l'associazione tra i pirazolonici, quali il fenilbutazone, l’aminofenazone, il feprazone, l’ossifenilbutazone e la noramidopirina con insulina, antidiabetici orali..., perchè la loro tendenza a potenziare l’attività di tutti questi farmaci potrebbe generare interazioni farmacologiche negative; determinano cioè una riduzione della glicemia. Anche l'uso di acido acetilsalicilico (aspirina, flectadol..) riduce il fabbisogno insulinico, quindi riduce la glicemia. Cordiali saluti Dott. Corso Concetto diabetologo Socio AMD
Risposto il: 03 Febbraio 2011