è giusto aspoettare che il bambino inizi a fare i primi passi

Gentile esperto, mio figlio ha circa 9 mesi, dalla nascita abbiamo notato che tende a girare il piedino dx verso l'esterno, il pediatra ci ha detto di attendere che camminasse. Adesso che vuole iniziare a muovere i primi passi e stare all'impiedi, il problema si ri-evidenzia. A gambe nude sembra che non ci siano problemi sulla gamba, ma gira a partire dal ginocchio. Talvolta la posizione diventa anche perpendicolare ripetto all'altro piedino. Cosa ci consiglia di fare? Sarebbe il caso di fare una visita ortopedica?
Risposta del medico
il consiglio del vostro pediatra è giusto, nei casi come il suo bisogna aspettare che il bambino impari a camminare per poter giudicare di cosa si tratti. Il fatto che a gamnbe nude non si evidenziano alterazioni fa pensare che sia solo un atteggiamento del bambino e nulla di ortopedico. va controllato dal suo pediatra.
Risposto il: 26 Novembre 2007