E' giusto eliminare i carboidrati in caso di stitichezza?

buongiono, ho 39 anni e sono tendenzialmente stitica mi sono accorta che eliminando carboidrati (in alternativa mangio gallette di riso e mais), lieviti e latticini, mi capita di evacuare tutti i giorni o anche 2 vv al giorno.Mangio molta verdura. Al di la' de la fatto che credo non sia sano eliminare questi alimenti, di fatti me li concedo nel week end, vorrei sapere da cosa puo' dipendere. Mi risulta ad che chi e' celiaco soffre di diarrea mentre x me sembra essere il contario.grazie Marzia
Risposta del medico
Dr. Francesco Melis
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione

Gentilissima Marzia,

per la Stipsi, sorpatutto se è di tipo primitivo funzionale, possiamo dire essere dovuta ad una serie di fattori comportamentali, che si sommano ad un innato assopimento della motilità intestinale.

Tra i fattori alimentari predisponenti, di sicuro una dieta povera di scorie, eccesso di consumo di carne e zuccheri semplici raffinati sono tra i fattori predisponenti.

Essa deve infatti non eliminare pasta, riso lieviti ecc... bensi, inserirli regolarmente nella sua alimentazione, preferendo di gran lunga i cibi integrali (pane integrale, pasta integrale, ecc), aumentare il consumo di frutta e verdura, e in ultimo (importantissimo), è bere almeno due litri di acqua al giorno, e svolgere una regolare attività fisica.

Nel caso la sua stipsi continusse, può consultare uno specialista.

Cordialità

Dr. Francesco Melis

Risposto il: 04 Febbraio 2013