E' importante un esame obiettivo

Giovane di 19-20 anni (calciatore) con lesione sub totale del legamento crociato anteriore. Ci sono possibilità che che la lesione possa guarire spontaneamente, oppure l'unica soluzione terapeutica definitiva rimane quella chirurgica?Nella fase acuta della lesione è consigliabile l'uso di ginocchiera?
Risposta del medico
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione

Se la lesione non è totale e il ginocchio è stabile ai test ortopedici, in linea di massima, si può soprassedere all'intervento.

Bisogna avvertire che la RMN, che penso abbia dato il risultato riferito,  è solo un dato che non può sostituire, ma solo aiutare, un buon esame obiettivo eseguito da un buon ortopedico. Quindi un parere definitivo può essere dato solo dopo un esame obiettivo confrontato con gli esami radiologici.

Nella fase acuta è sicuramente utile una ginocchiera articolata, iniziando comunque, il prima possibile, il recupero funzionale dell'articolazione con un fisioterapista.

Buona giornata

Risposto il: 11 Dicembre 2012