Necessario un esame obiettivo neurologico

Gentilissimo dottore la ringrazio anticipatamente x l'attenzione che sono certo mi dedicherà sono un giovane di 35 anni siccome avvisavo disturbi di sbandamento fortissimi, capogiri e vertigini formicolii fastidiosi alla punta delle mani soprattutto pollice indice e medio nonchè agli arti inferiori e continua stanchezza il medico curante mi prescrive un'elettromiografia con risultato negativo però il neurologo consiglia approfondimento con TAC ed ecco il risultato: Tratto cervicale:protrusione posteriore mediana-paramediana dx del disco intersomatico C5C6 con compressione del sacco durale; modica osteofitosi posteroinferiore degli spigoli somatici posteriori contigui a dx tendenza alla inversione della lordosi cervicale in C5C6 TRATTOL/Smodesta protrusione posteroparamediana sx del disco intersomatico L4-L5 con compressione del sacco durale; presenza di piccoli noduli di Schmorl a carico di tutte le limitanti somatiche lombari.Desidero sapere se necessito di intervento e se eventualmente me lo consiglia o alternativamente quali potrebbero essere la più adatte soluzioniGrazie
Risposta del medico
Dr. Angelo Pichierri
Specialista in Neurochirurgia
Gentile paziente, il suo neurologo (o il neurochirurgo) dovrebbe visitarla per bene per vedere se c'è una corrispondenza tra i rilievi RM e i suoi disturbi clinici. Da quello che mi racconta (però sono info un po' incomplete: per esempio, i disturbi alle dita sono bilaterali o a dx? Quelli agli arti inferiori come si irradiano?) non mi sembra che ci sia una netta corrispondenza. Ha fatto esami generali (elettroliti, assetto epatico e renale, glicemia, pressione, ECG, eventualmente ormoni tiroidei?) Cordiali saluti Angelo Pichierri 3477803242
Risposto il: 07 Maggio 2011