e "Lun di Miele"

Salve dottoreHo il diabete mellito tipo 1 . Dopo aver affrontato questi 10 mesi senza problemi ( in termini di glicemie ) , la situazione inizia un po a cambiare.I diabetologi ( compreso il professor Del Prato del cisanello di Pisa ) mi hanno sempre fatto i complimenti per il mio buon compenso glicemico ma mi hanno sempre avvertito che tutto questo era dovuto ad una fase passeggera ( la cosidetta "luna di miele" ) e anche se si auguravano che la situazione poteva durare sempre piu' al lungo o addirittura per sempre , dovevo essere pronto ad aspettarmi sempre una situazione peggiore che una miglioria.Adesso da un mesetto , ho dovuto alzare repentinamente le unita' , a pranzo da 4-5 ho aumentato a 8-9 , la sera anche 10 . Per fortuna raggiungo i 130 dg/dl ma vorrei capire se un cambio di unita' , equivale ad un cambiamento.Non ho mai fatto l'insulina lenta , quella notturna. Purtroppo da una settimana la mattina supero i 140. La mia paura adesso , facendo la notturna e' iniziare a fare i conti con l'ipoglicemia ( raramente avvertita se non nei primi mesi per errori di gestione )Secondo lei E' finita la luna di miele ?
Risposta del medico
Concetto Corso
Gentile lettore Qui di seguito le indico i dosaggi dell'insulina che sono necessari durante "La Luna di Miele": 0,3-0,4 U.I/Kg/die; in base ai suoi chilogrammi potrà rilevare se la luna di miele è finita. La "Luna di miele" nel diabetico è una fase transitoria che si esaurisce in poche settimane o qualche mese. Per conoscere la capacità residua di produzione autonoma di insulina è necessario il dosaggio del peptide C. Cordiali saluti Dot. Corso Concetto Diabetologo
Risposto il: 25 Ottobre 2011