e luna di miele

BuongiornoDottore , da circa 2 mesi ho un diabete di tipo 1 melito. Ho esordito con un 360 di glicemia.I miei controlli glicemici sono stati discreti . All'ospedale sono stati molto vaghi , dicendo che forse ero in luna di miele.Da piu' di un mese a casa , effettuo 3 iniezioni giornaliere di insulina. 4-8-4 , mediamente prima del pasto glicemia sui 110 , e dopo il pasto dai 90 ai 115 .La diabetologa con cui sono in cura mi ha detto che il 90 dopo il pasto va bene ma è preferibile aver una glicemia anche sui 130 . Quindi ho diminuito le dosi di insulina , portandole a 3 - 6- 4.La dottoressa ha detto che forse tra qualche mese entrero' in luna di miele. Ma io non capisco ....La mia glicemia anche per 3 giorni di fila mantiene livelli ottimali che vanno dai 90 ai 130 . Non sono mai andato in ipoglicemia e la notte non faccio la siringa notturna e mi sveglio con una glicemia intorno ai 100. Questa cosa ha fatto pensare ad un errore fatto per la mia diagnosi , ho rifatto gli esami ma gli anticorpi sono positivi. Ora si pensa ad una mia buona riserva insulinica nel pancreas ma la dottoressa mi ha dato tempo per effettuare l'esame del peptide CIn famiglia , c'e' gia' qualche caso di diabete e mi viene detto : " non ti preoccupare , puoi mangiare , ora la tieni normale , anche a me all'inizio era cosi' ... " Io pero' sono un ragazzo che anche in assenza di diabete era molto attento a quello che mangiava , e vorrei avere i miei meriti per una glicemia che comunque penso che è cosi' , perche' anche io ci metto del mio quando non rispondo alle "tentazioni" del cibo.Ora , pur avendo una discreta glicemia anche per 3 giorni di fila , non le nego che anche io per errori alimentari ( non sapevo che le cotolette impanate erano una bomba calorica ) tocco i 200 .Spesso , quando ho la glicemia bassa ( sui 70 ) e avverto quel tremolio alle mani , per stare tranquillo esagero nel mangiare e arrivo ai 180 . Se era luna di miele .... questi valori 180 - 200 - 150 ... sono da luna di miele oppure questi valori , mi danno la prova che quando sono attento a cio' che mangio riesco ad avere una glicemia invidiabile e questo non e' dovuto alla luna di miele ?Attendo risposte Grazie , e mi scusi per quanto mi sono divulgato con la domanda.
Risposta del medico
Concetto Corso
Gentile lettore, In base alla sua storia clinica, penso che la luna di miele si può prolungare solo se si sta attenti all'alimentazione. Per luna di miele si intende un periodo più o meno lungo in cui i dosaggi dell'insulina esogena sono molto bassi. Le porgo i miei distinti saluti. Dio la benedica Dott. Corso Concetto Diabetologo Socio AMD
Risposto il: 18 Febbraio 2011