è necessario controllare bene la P.A.

Ho 57 anni, facendo un controllo di routin ho scoperto di avere una velocità di filtrazione del rene di 66, posto che la causa di questa riduzione sia da attribuire alla ipertensione arteriosa, qualora la causa venga rimossa con una opportuna terapia anti-ipertensiva, la situazione dei reni potrà migliorare? Il triatec come farmaco ipertensivo è ben tollerato dai reni?
Risposta del medico
Dr. Giovanni De Filippo
Specialista in Pediatria e Neuropsichiatria infantile
Caro utente, L'ipertensione arteriosa può essere la causa di un danno renale, oppure concausa favorente il danno renale. E' comunque sempre necessario tenere sotto controllo la pressione arteriosa con il farmaco da Lei indicato e/o in associazione con altri farmaci. Saluti
Risposto il: 09 Gennaio 2010