E' necessario l'impianto di PM

nel 2010 mi è stato impantato un PMK bicamerale Biotronik per malattia del nodo del seno carotideo sintomatica. Il 14/112012 sono stato sottoposto a chiusura del forame ovale pervio mediante impianto Amplatzer per shunt bidirezionale sul setto interatriale. Chiedo gentilmente se l'impianto di PMK si poteva evitare considerato che il forame è stato scoperto solo adesso e che il PMK va in funzione di rado.
Risposta del medico
Specialista in Cardiochirurgia e Cardiologia

La Malattia del nodo del seno (Sic Sinus Syndrome) è caratterizzata da fenomeni di bradicardia e tachicardia per cui diventa necessario l'impianto di un PM.

Risposto il: 23 Novembre 2012