e ormoni

salve, sono una donna di 55 anni e da circa 10 anni soffro ,con frequenza annuale, di episodi di lipotimia. Inizialmente pensavo che ció fosse dovuto a influenza o ad un pó di malessere, ma, con il passare del tempo , mi sono accorta che queste manifestazioni si presentavano sempre al salto delle mestruazioni, che forse indicavano la pre Menopausa. Da circa due anni non ho piú il ciclo, ma fino a 7 mesi fa avevo, a detta del mio Ginecologo ,un ovaio funzionante che produceva ormoni. Dopo un ultimo episodio,appunto, un anno fa, mi si sono presentati altri episodi ,precisamente 4 , con scadenza mensile, come se coincidessero con il ciclo che non ho più. Sono stata anche ricoverata per questo ;ma da tutti gli accertamenti fatti (tac al cranio,holter ,ecocardiogramma,visita otorino, ormoni tiroidei....) risulta che é tutto nella norma. Mi chiedo se per caso tutto questo sia dovuto ad un cambio metabolico ,dovuto a sconvolgimenti ormonali e vorrei sapere come si puó indagare e come si puó curare ,poiché io sto malissimo in quanto lo svenimento si accompagna a vomito,apnea, vertigine ,tremori, a volte rotazione interna delle mani. Vi ringrazio per la cortese attenzione e vi saluto cordialmente
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Il suo è un caso piuttosto infrequente, però ci sono degli elementi da approfondire per cercare di trovare il "bandolo della matassa". Anzitutto bisogna essere sicurissimi della diagnosi (le lipotimie, che oggi si chiamano più correttamente sincopi, assomigliano molto a certi tipi di epilessia e anche, non si offenda, a forme dette pseudocrisi che sono su base puramente psichica). Una volta sicuri che si tratta di sincopi ricorrenti, ci sono una serie di accertamenti "speciali", che permettono di studiare il bilancio neuro-endocrino del paziente, tra cui i tests neurovegetativi cardiovascolari e diversi tipi di dosaggi compiuti in condizioni particolari (catecolamine urinarie, tests di stimolo con ormoni dell'asse ipotalamo-ipofisario, ect). Queste metodiche non sono facili da reperire nel territorio sanitario. Ci sono tuttavia centri attrezzati nelle principali Università e istituti neurologici ed endocrinologici italiani. Saluti
Risposto il: 29 Ottobre 2011