Ormoni: quali dosaggi farebuongiorno, nel 2012 ho

Ormoni: quali dosaggi fareBuongiorno, nel 2012 ho sofferto di anoressia è sono stato seguito da uno psichiatra da cui mi ha diagnosticato una psicosi, mi ha prescritto un farmaco l'Olanzapina che ho preso per circa un anno, poi ho cambiato farmaci è ho preso la Sertralina insieme al Risperidone, sempre circa per un anno, poi ho smesso il Risperidone e al suo posto ho preso l'aripiprazolo (Abilify) da circa tre mesi. Verso la fine del 2014 ci sono stati dei miglioramenti, sono alto 1.79 è attualmente peso circa 70 kg.Circa tre mesi fa ho avuto difficoltà nel prendere sonno, non dormivo abbastanza, spesso ho avuto frequenti risvegli notturni, ma da poco tempo riesco a dormire più costantemente, forse perchè ho dimezzato la dose di Sertralina. Comunque ho fatto una visita endocrinologica (a febbraio 2015), dove ho fatto il dosaggio di TSH reflex, il risultato è di 0,815 mcUl/ml (val. di rif. da 0,45 a 3,5). Nel 2012 poco tempo prima che andassi sotto peso il valore di TSH riflesso era di 0,90 microU/ml (val. di rif. da 0,20 a 3,50) e i valori delle piastrine e del colesterolo totale erano un po' bassi. In un esame di controllo nel marzo 2014 avevo la Prolattina alta, valore 726,9 microIU/ml (val. di rif. da 54,6 a 380,1). In generale in tutti gli esami del sangue che ho fatto i risultati sono tutti nella norma. Volevo chiedere se il problema dell'anoressia e del dormire poco fosse una questione di ormoni e quali dosaggi ormonali mi consiglia di fare, a parte quello della tiroide?
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile paziente, credo che l'iperprolattinemia sia dovuta al trattamento che fa per la psicosi, le consiglio di farlo presente al suo terapeuta ; per quanto attiene il dosaggio del TSH reflex i valori sono ancora normali pertanto non sarebbe necessario dosare altro , le consiglio comunque nel prossimo controllo che farà di verificare il dosaggio degli anticorpi antitiroide per verificare se è presente una infiammazione della tiroide e con l'occasione controlli la morfologia della ghiandola con un esame ecografico.
Risposto il: 13 Febbraio 2015