E' possibile avere per fisiologia valori di gpt di

E' possibile avere per fisiologia valori di gpt di 60, pur avendo valori di AST e di ALT nella norma? Solo se i tre valori sono alti dobbiamo preoccuparci di eventuali danni epatici? O ci sono altri esami che ci indicano la presenza di epatopatie?
Le epatiti possono essere congenite? E possono essere asintomatiche?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Riteniamo che voglia riferirsi alla GGT pari a 60 (non alla GPT, che è una delle due aminotransferasi). In questo caso c’è da considerare che tale enzima può aumentare per svariate ragioni, tra cui assunzione di bevande alcoliche, uso di farmaci, patologie delle vie biliari ed epatiche. Solitamente si parla di danno epatico in atto in presenza di alterazione delle aminotransferasi.
Risposto il: 16 Dicembre 2005