E' possibile che una fibrillazione atriale insorga

E' possibile che una fibrillazione atriale insorga a seguito di incidente stradale?
Esiste correlazione tra i due eventi? E se esiste , è possibile ricevere casistica , eventuali riferimenti bibliografici che ne confermino la correlazione stessa?
Grazie, confido in una vostra risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
E’ difficile ipotizzare una correlazione diretta tra trauma del traffico e insorgenza di fibrillazione atriale, e qualora si volesse prendere in considerazione tale ipotesi andrebbero prima escluse tutte le altre potenziali cause di fibrillazione atriale (tra cui, l’età stessa [è dimostrato da numerosi studi che la prevalenza e l’incidenza di fibrillazione atriale aumentano con l’età, anche indipendentemente dalla presenza di altri fattori], l’ipertensione arteriosa, la presenza di cardiopatia organica, di diabete, di fattori di rischio per malattia cardiovascolare). Cordiali saluti
Risposto il: 12 Marzo 2007