è possibile una broncopolmonite?

mia figlia ha catarro e tossendo espelle saliva e sangue, le hanno diagniosticato una soospetta broncopolmonite è possibile? grazie per la sua disbonibilità.
Risposta del medico
Alcuni quadri di broncopolmonite sono caratterizzati dall'emissione con la tosse di muco misto a sangue. Questo fenomeno, denominato, emoftoe od emottisi nei casi maggiori, è possibile nei casi in cui la infiammazione sia particolarmente spiccata o quando siano stati assunti farmaci antinfiammatori (FANS) ce interferiscono anche in maniera molto significativa con i meccanismi della aggregazione piastrinica che consentirebbe un controllo del fenomeno di sanguinamento. Altre cause possono essere alla base di episodi simili ma per poterlo diagnosticare in genere occorre effettuare una esame TAC del torace ad alta risoluzione per escludere, ad esempio, la presenza di bronchiettasie. Queste sono dilatazioni patologiche dei bronchi che favoriscono l'insorgere di varicosità vascolari bronchiali con conseguente facile sanguinamento.
Risposto il: 09 Luglio 2009