è un dramma comune

salve,mio nonno ha 80 anni,noi viviamo in casa con lui.Da un paio di mesi precisamente appena è finita l'estate lui si inventa cose assurde del tipo che di notte e in giornata vengono 2persone mandate da noi per ucciderlo lui dice che non riesce mai a guardarle in viso ma di spalle la notte urla insultando noi ha perfino detto che deve chiamare le forze dell'ordine,parla sempre di morire urla senza motivo inventandosi storie su di noi non possiamo+parlare tra noi perchè dice che parliamo male di lui la notte si chiude a chiave nella sua stanza.Lui 3 4anni fa si è operato al cuore gli hanno impiantato dei baipass non esce più di casa non dorme la notte infatti adesso il suo medico gli ha prescritto prozin 5gocce ma non è cambiato nulla chiedo aiuto qui perchè siamo senza forze lui è vedovo da40anni in più in casa abbiamo una zia invalida che è sua figlia.Aspetto vostre notizie
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Quello che mi racconta del nonno corrisponde ad una situazione di sindrome psicoorganica senile. Avete bisogno di una buona assistenza neurologica domiciliare. Quando lavoravo nelle ASL questo servizio (CAD) funzionava, almeno nella mia circoscrizione e riuscivo ad affrontare diverse situazioni simili alla vostra. Mi sembra più un problema di qualità di offerta medica territoriale che un problema di diagnosi e terapia. Saluti
Risposto il: 11 Febbraio 2012