Stent su tronco comune

Sei mesi fa ho avuto infarto (con sopraslivellamento st in sede inferiore). Impiantati stent su tronco comune e ramo diagonale. Monorene congenito ed operato per by pass femoro popliteo. Sensazione personale di benessere. Displidemico, curato con Sivastin valori attuali di colesterolo totale 135 (LDL 70).
Da ecocardio: nessun patologia valvolare, ventricolo sinistro di dimensioni normali, FE 55%. Iperteso e curato con Lasix (1/2), Norvasc (10 mg) e Micardis (60 mg) con valori pressori medi di 145/75, 50/55 battiti. Oltre a questi farmaci, sono assunti anche Cardiaspirina e Ticlopidina e Pradif (per ipertrofia prostatica). All'Holter fatto pochi giorni fa sono state evidenziate rare extrasistole extraventricolari (89), due brevi run di TPSV non sostenuta.Frequenti extrasistole ventricolari (593) uniformemente distribuite nella registrazione. Queste extrasisistole non vengono quasi masi mai avvertite. Raramente, però, capita che in loro concomomitanza, venga avvertita una sensazione di "tremore interno" all'altezza dello sterno che dura pochi minuti. Con l'assunzione di un blanda dose di calmante (lorazepam o bromepan) spariscono nell'arco di un'ora. Alla luce di questo quadro, possiamo essere sufficientemente tranquilli che queste extrasistole non siano un problema?
Risposta del medico
Paginemediche
Le extrasistoli non sono un problema, in considerazione della normale funzione contrattile del cuore. Il problema invece è lo stent sul Tronco comune, alla luce della percentuale non trascurabile, a distanza, di trombosi dello stent. Bisognerebbe sapere anche che stent ha messo. Comunque si faccia controllare frequentemente, dal suo cardiologo, facendo spesso (ad esempio ogni 6 mesi) un test da sforzo.
Risposto il: 01 Novembre 2006