è un problema più rilevante di quanto si possa pensare.

Egregio dottore,le scrivo perchè volevo chiederLe un parere per mia mamma, ha 91 anni. Malata di epatite C e carcinoma epatico HCC. Come cura fa solo flebo di albumina 3 volte a settimana e, assume alcuni farmaci compressa protezione stomaco, normix 200 o 2 o 3 volte al dì, compresse vitamine prefolic, compressa deursil e lasix. e per dolore la sera tachipirina. Il problema è che ha disturbi del sonno,nel senso non riesce proprio a dormire la sera, ma riposa solo verso la mattina alle 7:00 per circa un oretta. Il pomeriggio a volte dorme per 1 oretta. è come se avvesse invertito la notte per il giorno, questo la rende un pò ervosa, perchè lei vorrebeb riposare la notte e, non stare completamente sveglia e quindi nervosa. Pertanto le stiamo dando delle gocce di melatonina della Linea LietoSon circa 14 gocce prima di dormire, ma non fanno perfettamente nulla,cioè non chiude occhio, lei vorrebbe altro ma non sappiamo cosa darle che non le faccia male, può indicarci qualcosa? oppure un altra mrca migliore di melatonina?dosi? o altro?Mia mamma è lucidissima, e capisce e ragione e ha buona memoria.spero di ricevere una sua risposta.la ringrazio per la consulenza.cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. CLAUDIO POSTIGLIONE
Specialista in Geriatria

 Il sonno tende a diminuire con gli anni sia qualitativamente che quantitativamente. La presenza di patologie comitanti è un problema aggiuntivo e la mancanza di stimoli nelle ore diurne facilita riposini frammentati che peggiorano il riposo notturno. Oltre che creare una giusta tensione psicologica con tisane varie prima di mettersi a letto, può risultare di naiuto l'utilizzo di ipnoinduttori a breve emivita a base di triazolam o zolpidem, che, assunti in prima serata, possano dare un congruo riposo notturno.

Risposto il: 11 Dicembre 2014