ecocardiografia fetale evidenzia solo alterazioni anatomiche ma non elettrofisiologiche

GENTILI DOTTORI,
SONO IN GRAVIDANZA ESATTAMENTE DI 9 SETTIMANE,HO GIA' UNA BIMBA DI 2 ANNI E MEZZO, A CUI A 18 MESI VIENE RISCONTRATO UN BAV COMPLETO, OGGI PORTATRICE DI PACEMAKER.LA MIA PREOCCUPAZIONE E' PROPRIO QUESTA:GRADIREI SAPERE, SI POTREBBE VERIFICARE LA STESSA CONDIZIONE DI MIA FIGLIA?CON L'ECOCARDIO FETALE SI PUO' ACCERTARE SE ESISTE UN BAV?STO FACENDO DIVERSE ANALISI TRA CUI PRELIEVO VIRUS COKSAKIE COSA SI EVINCE DA QUESTO PRELIEVO?AVETE DA CONSIGLIARMI QUALCHE ALTRO TIPO DI ANALISI DA FARE? CREDETEMI SONO DISPOSTA AD ANDARE IN CAPO AL MONDO SE INVENTEREBBERO UN FARMACO O ALTRO PER SANARE QUESTO DISTURBO CHE IN ETA' COSI' INFANTILE PROVOCA DEI FASTIDI ENORMI.VI RINGRAZIO DELLA VS ATTENZIONE E VI PORGO I MIEI CORDIALI SALUTI.
Risposta del medico
Paginemediche
Per rispondere alla Sua domanda sarebbe necessario conoscere con esattezza quale diagnosi è stata posta al primo figlio. Se si fosse trattato di una malformazione genetica certamente anche la gravidanza in atto è a rischio, ma non credo che sia questo il caso in quanto i Suoi cardiologi avrebbero dovuto informarla a suo tempo. E’ più probabile che si sia trattato di una miocardite fetale, ed in tal caso sarebbe una vera sfortuna la ripetizione dell’evento. Esistono diversi esami, tra cui quelli per il virus coxsakie, in grado di evidenziare un’infezione in atto nella madre (una precedente invece non comporta problemi) che aumenta il rischio di cardiopatie congenite. L’ecocardiografia fetale può mettere invece in evidenza solo alterazioni anatomiche ma non elettrofisiologiche.
Risposto il: 02 Marzo 2007