Sono un ragazzao di 24 anni, nel dicembre del

Sono un ragazzao di 24 anni, nel dicembre del 2005, sono stato ricoverato in ospedale, dove mi hanno riscontrato (riporto le carte del pronto soccorso): PA: 120/70 ECG: fibrillazione atriale a media-elevata risposta ventricolare ESAME OBBIETTIVO: al torace: non stasi, al cuore toni aritmici per FA. Decorso clinico: Ripristino del ritmo sinusale dopo terapia farmacologica, valido compenso emodinamico, alla dimissione persiste ritmo sinusale. Durante la degenza, ho effetuato i seguenti accertamenti: RX Torace: non lesione PP in atto ECG: nei limiti della normalità TDS al cicloergometro: Massimale negativo e vari esami del sangue, in cui mi è stato detto che vanno tutti bene. Diagnosi finale: Fibrillazione atriale persistente, nessuna terapia domiciliare consigliata. Nell'aprile del 2006, ho voluto fare degli accertamenti, in un'altro ospedale, ho effetuato un ECG, un ECOCARDIOGRAMMA COLOR DOPPLER, l'Holter (credo si scriva così), e i vari esami del sngue. E anche qui mi è stato detto che soffro di questa fibrillazione atriale, ma se il disturbo si presenta 1 o 2 volte l'anno, non mi consiglia di prendere nessun farmco. Il secondo caso l'ho avuto il 20 settembre 2007, con la seguente diagnosi: Recidiva di fibrillazione atriale parossistica Episodio di TPSV con fc 230bpm risoltosi spontanemente Cardioversione farmacologica mediante propafenone e.v. con ripristrino del ritmo sinusale. Esami del sangue tutto OK. Decorso clinico: Il paziente è giunto per episodio di fibrillazione atriale parossistica, è stato trattato con propafenone e.v. inefficace ed è stato quindi ricoverato, in previsione di tentativo di cardioversione elettrica esterna. La mattina dopo ha presentato un brevissimo episodio di TPSV con fc 230 bpm risoltasi spontaneamente. Attualemte è asintomatico in buon compenso, si dimette in terapia con Flecainide per la prevenzione delle recidive. Adesso su loro consiglio, stò assumendo 2 compresse di almarytm da 100mg, da circa 4 giorni. Dopo tutto questo racconto, volevo un consiglio da voi, Io a pensare che gia da questa età, devo assumere delle pastiglie per tutta la vita, mi mette un ansia terribile, non c'è un trattamento al bisogno? Adesso, voglio fare altri accertamenti, presso una clinica specializzata di OME, nella mia citta Brescia.
Risposta del medico
Paginemediche
Sembra trattarsi di una forma di fibrillazione atriale parossistica recidivante isolata, in assenza di cardiopatia organica. Esiste sicuramente la possibilità di programmare solo un trattamento “al bisogno” così come si può prendere in considerazione, se le crisi sono abbastanza frequenti, uno studio tendente a realizzare un’ablazione, da farsi presso un centro aritmologico specializzato.
Risposto il: 27 Settembre 2007