Ecografia addome

Buonasera, ho effettuato ecografia addome:
fegato di dimensioni ai limiti superiori della norma, con ecostruttura finemente addensata, esente da lesioni focali sospette.
Colecisti normodistesa, con pareti non ispessite, alitiasica. Vie biliari intra ed extra epatiche non dilatate. Non grossolani espansi in sede pancreatica per quanto valutabile.
Che cosa significa? Ho eseguito da poco esami ematici e sono risultati nella norma, come mai questa discrepanza tra esami ed ecografia?
Grazie mille!

Risposta del medico
Dr. Khalil Khansa
Medico di Medicina generale

Il quadro non desta preoccupazioni, il fegato puo' aumentare di volume per presenza di componente lipidica superiore della norma, bisogna controllare la dieta, eseguire dosaggio dell'assetto lipidico (se non l'ha ancora fatto), ripetere ecografia tra 6 mesi.

Risposto il: 12 Aprile 2024