Ecografia addome completo

Salve avendo dolori allo stomaco il mio medico curante mi ha prescritto l’ecigrafia all’addome completo stamani ho preso il referto se mi può aiutare la ringrazio buona giornata

Quesito: ECOGRAFIA ADDOME COMPLETO Esame tecnicamente limitato dal meteorismo addominale della paziente. Per quanto possibile osservare, FEGATO normale per dimensioni, contorni ed ecostruttura, senza evidenti lesioni focali a significato patologico. COLECISTI a pareti di spessore regolare, senza evidenti immagini patologiche endoluminali. PANCREAS mal esplorabile. MILZA di regolare aspetto etg. RENI in sede, normali per dimensioni e spessore cortico-midollare, con evidenza di lieve dilatazione bilateralmente del sistema escretore renale. Non evidenza di calcoli. VESCICA a pareti di spessore regolare, senza evidenti immagini patologiche endoluminali. UTERO e ANNESSI mal valutabili. Non falde liquide al Douglas.

Risposta del medico
Specialista in Andrologia

Cara signora, la dilatazione lieve bilateralmente del sistema escretore renale depone o per una microcalcolosi bilaterale con ostacoli calcolotici( o sabbia)fermi nei pressi degli ureteri terminali( punti più stretti prima dell'eliminazione) oppure cistiti recidivanti con reflusso vescico ureterale nei momenti di acuzie.In entrambi i casi possono esserci disturbi gastrici con dolori transitori.le consiglio un approccio con l'urologo.Saluti.

Risposto il: 27 Marzo 2019