Salve. dopo ecografia addome completo questo è

Salve. Dopo ecografia addome completo questo è ciò che c'è scritto sul referto e vorrei delucidazioni, se preoccuparmi, cosa fare: il fegato presenta ecostruttura lievemente iperecogena come è dato osservare nelle condizioni di epatopatia di tipo steatosico. Poi per il resto indica qualche calcolo nella cistifellea di circa 1,50 cm.Siccome avverto delle fitte al fianco destro (motivo per il quale ho effettuato l'ecografia)e le analisi del sangue presentano gamma gt alterate(circa 400),c'è da preoccuparsi? ditemi voi....grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il valore della GGT è piuttosto alterato e dovrebbe preoccupare in misura maggiore della steatosi (eccesso di grassi) epatica o del calcolo in colecisti. E’ necessario che esegua un approfondimento diagnostico. Da notare che l’aumento della GGt è spesso in relazione all’assunzione di alcolici (responsabili anche della steatosi epatica) o di farmaci. Sono quindi da verificare queste due condizioni.
Risposto il: 30 Novembre 2006