Ecografia addome completo

Buongiorno, ho effettuato eco addome completo,perché dopo una serie di esami effettuati dopo aborto interno, è stato riscontrato valore gamma gt più alto (80/83). Quindi non per sintomi o dolori ,ma semplicemente per precauzione del mio medico curante . Il referto della eco dichiara che il fegato è di normali dimensioni ,con margini regolari ed ecostruttura caratterizzata da multiple formazioni iperecogene a margini netti. Due nel lobo sinistro di 15x17 mm e 20x18 mm. Nel lobo di destra almeno una di 14x13 e una di 5mm. Ed ora la parte che mi preoccupa : nel fegato di sinistra si apprezzano anche due centimetriche formazioni disomogeneamente ipoecogene a margini mal definiti non ulteriormente caratterizzazioni con la metodica ecografia per il resto tutto normale. Operata di colecisti nel 2014. Mi devo preoccupare ? Ho preso appuntamento per rmn con mdc ,ma ovviamente non sarà a breve ed avendo già avuto problemi con la tiroide (cellule tumorali di hurtle che hanno portato ad una tiroidectomia) sono molto in ansia. Quelle due formazioni non uniformi ed ipoecogene possono essere tumori? O oltre ad angiomi esistono altre formazioni meno preoccupanti ? Il tecnico della ecografia mi ha solo detto che non si pronuncia e che devo fare rmn e che gli dispiace dare queste notizie. Per cui mi sono sentita mancare
Grazie per l'attenzione

Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Psichiatria

Gentile signora,
oltre agli angiomi possono, fortunatamente, esistere anche altre tipologie di nodulazioni epatiche senza caratteristiche di malignità.
Tuttavia, date anche le modeste dimensioni, non è possibile inquadrare con più precisione, con una normale ecografia, le due formazioni che la preoccupano.
Penso pertanto che sia necessaria una rmn con mezzo di contrasto, come suggeritole dall'ecografista che ha condotto l'esame.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 25 Marzo 2024