Ecografia addome superiore

Salve ho 57 anni e sono affetta da circa 13 anni da patologia al fegato: Colangite Sclerosante Primitiva con sospetto (confermato) di sindrome da overlap CBP/AIH da circa 3 anni. Dall'ultima ecografia è risultato questo: Colecisti lievemente contratta ( la paziente ha bevuto il caffè) e per quanto valutabile a pareti lievemente ispessite con a livello del corpo di piccola formazione nodulare di parete di aspetto polipoide del dt max di circa 3,2 cm compatibile in prima ipotesi con formazione di aspetto adenomiatoso: si consiglia follow-up ecografico. Deo preocuparmi? Grazie ttualmente sto seguendo la seguente terapia: Deursil 300mg 1cp tre volte al giorno Deltacorte 7,5 ogni mattina alle ore 8.00 Sivastin 20mg 1 cpr 1 a settimane(la devo sospendere) Dibase 25 000 U. I 1 fl due volte al mese In attesa di una Vs. risposta, porgo Cordiali Saluti

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale

Gentile signora, il polipo adenomatoso non è pericoloso, ma ovviamente nella sua situazione tutto fa paura. Ha dosato il Ca 19.9? Veda di rfare l'ecografia al massimo entro tre mesi da quando ha fato l'ultima senza bere caffè, in modo che la colecisti non appia contratta. Se il polipo aumento di volume è cmunque utile asportarlo e mi faccia sapere il livello del Ca 19.9. Cari saluti Gerunda [può trovare i miei contatti al mio profilo di Paginemediche, medici on line]

Risposto il: 22 Luglio 2019