Ecografia al fegato con riscontro di: sul 4°

Ecografia al fegato con riscontro di: sul 4° segmento zona ipoecogena di tipo nodulare di 1 cm e mezzo di carattere tipo Angioma a struttura ipoecogena in fegato steatosico di paziente che non abusa di alcool. Milza ingrossata. Vi prego darmi una risposta se possibile in quanto la preoccupazione è notevole. Grazie e distinti saluti. ARTUR.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La lesione focale riscontrata ecograficamente nel fegato, appare di tipo benigno e non necessita di approfondimento ulteriore, ma solo di periodici controlli (ogni 4-6 mesi, inizialmente) nel tempo. La presenza di steatosi epatica va tuttavia affrontata con l’aiuto di uno specialista per verificare le motivazioni della presenza di eccesso di grasso nel feagto in un soggetto non dedito alla assunzione di bevande alcoliche. Potrebbe essere responsabile di ciò la coesistenza di eccesso di peso od obesità. Oppure la assunzione di medicine. Comunque vanno anche escluse tutte le più importanti cause di danno epatico.
Risposto il: 21 Aprile 2005