Ectasia arco aortico di circa 5 cm in soggetto con

Ectasia arco aortico di circa 5 cm in soggetto con ipertensione da sforzo: Soggetto sano e sportivo agonistico: Intervenire?
Risposta del medico
Paginemediche
Purtroppo la sua domanda secca non puo’ essere risposta in modo esaustivo. Cinque cm sono gia’ una dimensione di dilatazione di interesse chirurgico pero’ vanno valutate molte cose. Innanzi tutto la corporatura del paziente perche’ le dimensioni dell’aorta ascendente vanno rapportate alla costituzione toracica. Inoltre se le dimensioni sono stabili nel tempo (necessario ripetere una TC a sei mesi) oppure se vi e’ interessamento della valvola aortica. In conclusione la decisione deve essere presa dal cardiologo e cardiochirurgo di fiducia considerando non solo le dimensioni dell’aorta ma anche molti altri fattori.
Risposto il: 19 Maggio 2006