edema mani

gentile dottore, mio padre (82 anni) ha appena subito un intervento chirurgico al colon. nel decorso post operatorio gli sono state somministrate delle flebo che per due volte sono finite fuori sede con travaso dei liquidi nei tessuti del braccio. il gonfiore degli arti si è notevolmente ridotto con l'uso di una pomata applicata nella zona del travaso. a distanza di 4 giorni però entrambe le mani (le dita in particolare) si sono molto gonfiate. è normale? dobbiamo fare qualcosa? grazie
Risposta del medico
Dr. Alberto Cataldi
Specialista in Chirurgia generale e Chirurgia vascolare
Non occorre fare nulla, si può mettere l'arto in scarico durante le ore notturne. Ma di norma ci voglio due mesi per una ripresa normale, le consiglio un ecodoppler arto superiore venoso per escludere tvs o tvp. Cordialmente dott. Alberto Cataldi ac@flebologialinfologia.com
Risposto il: 02 Luglio 2010