effetti collaterali del cortisone dipendono dalla dose e dal soggetto

Egr. Dottore buonasera.Non sò se sono nella sezione giusta, proverò con sua cortesia a formulare la domanda.Dovrei prendere dei cortisonici ZIRTEC, ZANTAC E METIPREDNISOLONE per tre giorni in totale 11 pastiglie come da protocollo per un'allergia per un intervento.Siccome io soffro un p'ò di pressione alta ed il mio medico è in ferie e torna a fine mese, domando se potrei correre dei rischi di innalzamento della pressione sanguigna assumendoli.Grazie
Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica
Tra i farmaci elencati l'unico cortisonico è il Metilprednisolone, gli altri sono antistaminici. Non ha specificato il dosaggio, ma di solito vengono consigliate non più di due dosi come premedicazione nelle 12 ore precedenti. Non credo che questo possa aumentare di molto la pressione se non nei gravi ipertesi e data la sua giovane età non credo lei faccia parte di questa categoria di pazienti.
Risposto il: 10 Febbraio 2014