Effetti collaterali dell'ormone della crescita

Gentilissimo Dottore mio figlio di 9 anni deve iniziare la cura con GH per scarsa crescita, il medico ci ha detto che se continua in questo modo da adulto non supererà i 1,63. Ho paura dei rischi legati a questo ormone, ho letto sui vari siti i vari effetti collaterali ma di più mi spaventano i tumori che qualcuno dice che c'è più possibilità nelle persone trattate, altri dicono di no. Vorrei un suo prezioso contributo perché anche se il rischio è minimo non faccio nulla. Grazie

Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

Il rischio è elevato in chi presenta un'eccessiva produzione di ormone della crescita. Per quanto riguarda il trattamento, non sono pienamente a conoscenza degli studi, ma mi sentirei tranquilla di affidarla alla valutazione dell'endocrinologo pediatrico. Se volesse un altro consulto, può riferirsi al Bambin Gesù di Roma, dove vi è personale molto competente ed esperto del tema.

Risposto il: 13 Febbraio 2017