Effetti indesiderati pillola

Vorrei chiedere se oltre a XXX ci sono altre pillole che riducono il ciclo abbondante perché gli estrogeni della pillola dopo averla presa per 7 mesi mi hanno ridotto il ciclo ma ho molti dolori intestinali e ho preso vari chili, oltre ai frequenti momenti di basso tono dell’umore.

Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Psichiatria

Gentile signora,
in linea generale tutte le pillole estroprogestiniche tendono a ridurre il flusso mensile,così come i sintomi negativi che lei riferisce possono essere correlati con tutte le tipologie di pillole combinate, naturalmente in maniera variabile in rapporto sia alla loro composizione ormonale che alla specifica sensibilità di ciascuna paziente.
Ugualmente per la crescita dei fibromi l'influenza della pillola è difficilmente quantificabile, talvolta tendono ad aumentare, talaltra a diminuire, in percentuali pressochè simili.
Penso pertanto che la sua situazione necessiti di una visita di persona presso un medico di sua fiducia, magari con particolare preparazione nel campo della contraccezione, per una valutazione diretta delle sue necessità e l'eventuale presa in considerazione del passaggio ad altro prodotto con diverso tenore ormonale, possibilmente più adeguato alla sua situazione personale.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani

Risposto il: 29 Marzo 2024