Effetti sul cuore

Sono una donna operata di carcinoma alla Mammella sinistra e sottoposta a 25 seduta di radioterapia. Vorrei sapere se eventuali danni causati dalla Radioterapia al Cuore sono avvertibili, ed eventualmente quali sono le indagini strumentali che consentono di rilevare evenutali danni. Grazie per la risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
Il danno cardiaco da radioterapia può non essere avvertito come sintomi. Gli effetti sul cuore tendono ad essere maggiori in coloro che hanno fatto anche chemioterapia. Può essere consigliabile eseguire un elettrocardiogramma ed un ecocardiogramma-doppler a 3-6 mesi dalla fine della radioterapia, ma ne parli con il suo Oncologo e Cardiologo di riferimento.
Risposto il: 20 Ottobre 2004