Gentile dottore, sono una ragazza di 23 anni e da

Gentile dottore, sono una ragazza di 23 anni e da circa due settimane, o qualche giorno in più, sento uno strano fastidio al cuore. Non so se riesco a spiegarmi bene, ma ci proverò: mentre il cuore batte in modo normale, all'improvviso avverto un battito più pesante, percettibile degli altri, e ho la sensazione che sia un battito che rallenti il ritmo, che poi riprende con gli altri battiti. E' una specie di tonfo al cuore, e mi capita , di mattina, di pomeriggio, di sera....i primi giorni, mi capitava di pomeriggio, ora invece a qualsiasi ora e più volte al giorno. Provo, oltre questo, anche un senso di calore improvviso e vertigini; altre volte, come ieri, anche un leggero senso di nausea..ieri in effetti è stata la giornata più brutta. Mi capita a riposo. Per quanto riguarda la salute del mio cuore, ho fatto dei controlli per un lievissimo difetto che riguarda la valvola aortica e mitrale, che nn si chiudono bene e c'è un leggero soffio. I medici mi hanno comunque detto di non preoccuparmi poichè il difetto è talmente lieve da poter essere trascurato. L'ultimo controllo, l'ho fatto due anni fa. Potrebbe essere questo episodio collegato a quel difetto? Inoltre, vi chiedo scusa, poichè nn so nemmeno se la mia sensazione di rallentamento del battito sia vera:quello di cui sono assolutamente certa è di avverire un tuffo al cuore, come battito molto più percettibile degli altri. Aspetto un vostro consiglio sul da farsi...grazie mille!! Antonella
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile sir.ra da come racconta il suo disturbo potrebbe essere dovuto alla presenza di battiti non regolari ovvero extrasistoli. Tali battiti sono molto frequenti anche in cuori normali. Vista pero’ la presenza di lievi difetti segnalati sulla valvola aorta e mitrale non piu’ ricontrollati da oltre due anni, le consiglio di ripetere comunque una valutazione cardiologica per poterla rassicurare in merito.
Risposto il: 10 Dicembre 2008